cryptolocker ransomware


 Cos’è CryptLocker

CryptoLocker è un tipo di malware di nuova generazione che cripta con una chiave cifrata i file presenti sul computer che viene infettato.

Per decriptare tali file , viene richiesto il pagamento online di un riscatto a una organizzazione criminale in cambio della chiave. Questo senza avere garanzia,  che una volta effettuato il pagamento i file criptati torneranno ad essere leggibili.

Il modo migliore per proteggersi è quello di pianificare una copia di backup in cloud dei propri file (quantomeno quelli che si ritengono di vitale importanza) tutte le volte che tali file vengono modificati.

Con l’ampia diffusione di questo attacco, si è iniziato da subito a cercare un modo per riavere indietro i propri dati senza dover cedere al riscatto e, analizzando molti campioni di file, si è finalmente trovato il modo di recuperare i documenti bloccati per alcune specifiche varianti.


Attualmente Herobyte è in grado di offrire il servizio di decriptazione solo di alcune varianti: sarà sufficiente inviarci alcuni file che sono stati criptati, questo ci permetterà di analizzare la tipologia di ransomware che ha infettato i dati e provare a trovare la chiave di cifratura.

Per maggiori informazioni sulle tempistiche e i file da sottoporre a verifica, può contattarci utilizzando QUESTO FORM