Ricatto sui social: cosa fare per proteggere la propria reputazione

Ci capita spesso di ricevere delle richieste di aiuto da utenti che si sono trovati in una situazione molto spiacevole sui social.
Infatti, su molti social, prima di tutti Facebook, spesso veniamo contattati da un estraneo, in genere una bellissima ragazza che dopo aver preso un po’ di confidenza, chiede di partecipare ad una chat video.

La ragazza in questione non perde tempo, inviando foto e video “hot” di lei (sicuramente non sarà lei ma sarà un video preso da internet).
In questo modo si costruisce un senso di fiducia che rende la vittima abbastanza sicura da inviare alcune foto/video di se, spesso rassicurandosi che si veda il vostro volto.
Una volta ottenuto ciò che serve, il flirt si ferma e la ragazza si rivela per chi è veramente, cioè un ricattatore online.
Questo genere di ricattatori tende a derubare gli uomini e il loro obiettivo sono i soldi, senza particolari motivazioni personali.

Se sei vittima di un ricatto del genere, ti invitiamo a seguire alcuni nostri consigli.

  1. Non cancellare nulla!: Infatti la prima cosa che viene in mente è proprio cancellare tutto per l’imbarazzo, per essere stato imbrogliato, per la paura di essere scoperto o di compromettere i tuoi rapporti con le persone che ami, per il terrore di rovinare per sempre la tua reputazione. Può sembrare sbagliato, ma nel momento in cui viene cancellata la prova, si è più nelle mani del ricattatore.
  2. Salva tutto!: E’ buona idea fare degli screenshot di tutta la corrispondenza che il ricattatore ha inviato, chat, e-mail, per poi salvare il tutto su di un supporto esterno.
  3. Non rispondere a minacce e richieste di denaro: Il ricattatore inizierà con richieste e minacce. Di solito inizia con delle richieste di denaro, seguite da minacce (come per esempio: se non paghi invio i tuoi video e foto ai tutti i tuoi amici. Di solito il ricattatore inizia con pochi euro, ma pagare anche un importo basso significa per lui che farai qualsiasi cosa chieda, quindi non pagare e non continuare a chattare.
  4. Ignoralo: Non importa quanto sei disperato per quanto accaduto, la cosa importante è non negoziare. Evita di trasformarti in un bancomat.
  5. Blocca il ricattatore: Assicurati di bloccarlo su tutti gli account di social network che usi, inoltre è opportuno modificare le impostazioni sulla privacy per impedirgli di accedere alla tua lista di amici.
  6. Cambia la password: Cambia la password dei tuoi account social, se questo lo permette, è opportuno anche cambiare l’indirizzo mail.

Questi sono dei semplici suggerimenti che nella maggior parte dei casi risolvono la situazione. Il tempo è la cosa più preziosa, più tempo passa, più il ricattatore ha la possibilità di intraprendere azioni e diffondere il materiale, inoltre potresti commettere altri errori irreparabili.

Il nostro consiglio è quello di confidarsi con qualcuno di cui ti fidi,  un amico, un familiare, un insegnante o anche un avvocato, avere un’opinione esterna potrebbe offrirti altre indicazioni su cosa fare.

Noi possiamo inoltre fornirti una consulenza e mettere in atto tutti gli strumenti utili per proteggere la tua reputazione, per maggiori informazioni Contattaci